Alla fine degli anni '60, dopo solo sette anni dalla costruzione dello sbarramento di Alviano sul Tevere, il lago che si era formato richiamava migliaia e migliaia di uccelli acquatici in migrazione.
Nel 1977, la Regione dell'Umbria decretò il divieto di caccia su tutta l'area. Nel 1983 la Provincia di Terni costruì il primo sentiero natura attrezzato per le visite ed iniziò una proficua collaborazione con WWF Italia. Da quella collaborazione, nel 1990, nacque un progetto di valorizzazione naturalistica ed educativa che costituì la base per costruire il futuro dell'Oasi. Nel 1992 fu costruito un secondo sentiero agibile anche dai diversamente abili, attrezzato con osservatori, un’aula all'aperto che può ospitare più di cinquanta visitatori ed una torre. Nel 1996, è stato realizzato un laboratorio didattico per la divulgazione della educazione ambientale ai ragazzi delle scuole, un laboratorio dove è possibile studiare la vita microscopica della palude. Il laboratorio è attrezzato di microscopi, telecamere e monitor, in modo che gli operatori possano direttamente far seguire agli studenti tutte le fasi di un’autentica ricerca.
L'area di circa 900 ettari, è un’importante stazione di rifornimento alimentare di uccelli rari come le gru, le oche selvatiche o il falco pescatore, il cavaliere d’Italia, il tarabuso e molti altri.
Una porzione dell'Oasi è costituita da 2 percorsi natura, per un totale di circa 7 km di sentieri.
Sono ben attrezzati con capanni per il "birdwatching", per un totale di 12 strutture.
Nei mesi di Ottobre e Novembre non è difficile vedere specchi d'acqua che brulicano di uccelli, quando in tutta l'area se ne possono contare fino a 12.000. È il periodo in cui più di 300 cormorani si fanno osservare nelle suggestive evoluzioni messe in atto per pescare, magari inseguiti da un airone o da un gabbiano che tentano di derubarli.
La primavera, invece, è il periodo della biodiversità nel senso che ogni giorno è buono per osservare specie diverse. È il periodo della migrazione verso il centro ed il nord Europa dove alcuni andranno a riprodursi.
Periodo e orari di apertura
Le domeniche e i festivi dal 1° settembre al 31 maggio, dalle ore 10:00 orario continuato fino al tramonto.
Per le scolaresche e gruppi organizzati, aperto tutti i giorni su prenotazione.